Pensione invalidità civile e inabilità lavorativa gestione artigiani, sono cumulabili?

Cumulo pensione invalidità e inabilità

La normativa specifica che può essere riconosciuto contemporaneamente un’invalidità civile ed una invalidità per inabilità lavorativa. In tal caso le prestazioni economiche per invalidità lavorativa sono cumulabili con le prestazioni erogate per invalidità civile solamente per gli invalidi civili totali, con una percentuale al 100% (ciechi civili e sordi civili).

Ricordiamo che la pensione di inabilità è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei lavoratori per i quali viene accertata l’assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa.

In questo caso si ha diritto ai due riconoscimenti anche per la stessa causa invalidante.

Le prestazioni concesse per invalidità civile sono cumulabili solo se si rientra nel limite di reddito previsto per la concessione della pensione agli invalidi civili totali, ciechi civili e sordi civili.

Pensione inabilità cassa artigiani

Ricordiamo che la pensione di inabilità è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei lavoratori per i quali viene accertata l’assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa.

Hanno diritto alla pensione di inabilità i lavoratori dipendenti; autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri); iscritti alla Gestione Separata.

CERCHI LAVORO COME BADANTE ?

Cerca Informazioni