Il diabete è una malattia cronica, che si presenta con elevati livelli di glucosio nel sangue. Il diabete è una malattia subdola è colpisce molti organi, inoltre, numerosi studi hanno dimostrato che le persone diabetiche sono esposte maggiormente al morbo di Alzheimer rispetto ad altri individui.
Diabete: invalidità e accompagnamento
In questi giorni ci stanno arrivando quesiti sul bonus di 500 euro per le persone affette da diabete. Ieri, in un articolo abbiamo chiarito che la notizia è riportata con un titolo ad effetto, infatti abbiamo chiarito in quest’articolo, quanto c’è di vero: Bonus 500 per diabete, quanto c’è di vero?
In effetti, il diabete è una malattia invalidante e in base al grado di invalidità è possibile ottenere l’assegno ordinario di invalidità che dopo tre rinnovi si trasforma in pensione. In alcuni casi dove sussistono difficoltà di deambulazione è possibile fare domanda dell’indennità di accompagnamento che è pari per il 2019 a € 517,84.
Da qui la notizia del bonus di 500 euro fatta girare sul web. In effetti non c’è nessun bonus, ma un diritto acquisito nel tempo dalle persone con patologie invalidanti a cui è stato riconosciuto l’handicap grave (legge 104 art. 3 comma 3). È possibile fare domanda all’Inps per l’accompagnamento e dopo che una commissione medico – legale avrà verificato la reale sussistenza dei requisiti di difficoltà a compiere atti quotidiani, potrà delibare l’accompagnamento a favore del richiedente.
Conclusione
La prima cosa da fare è recarsi dal medico curante il quale provvederà ad inoltrare all’Inps il certificato medico elencando tutte le patologie e lo stato invalidante. Il medico le rilascerà il numero di protocollo dell’invio che dovrà essere indicato nella domanda di aggravamento da inviare telematicamente all’Inps entro 90 giorni dal rilascio del certificato.